Ultima modifica: 19 Dicembre 2020

ISCRIZIONI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2021/2022

Si comunica che le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria per l’a. s. 2021/2022 saranno effettuate esclusivamente in modalità online, dalle ore 8:00 del 04 gennaio 20201 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, accedendo al link “Iscrizioni online” disponibile sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le famiglie per poter procedere con l’iscrizione online, devono effettuare la registrazione, propedeutica alla compilazione della domanda, che sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è in possesso di un’identità digitale SPID potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Requisiti per l’iscrizione:

  • si devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
  • si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Le classi saranno formate secondo i criteri individuati dal Consiglio di Circolo del  17/12/2020 delibera n.79 :

  1. Gli alunni provenienti da una sezione di scuola dell’infanzia confluiranno nella stessa classe prima;
  2. Le classi saranno eterogenee per sesso con equilibrio alunni maschi/femmine;
  3. Si terrà conto delle indicazioni fornite dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza durante gli incontri per la continuità;
  4. Gli alunni provenienti dalle altre scuole verranno distribuiti nelle classi in modo omogeneo, anche per gruppi (max 4 bambini/e), se richiesto.

QUALORA IL NUMERO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE FOSSE SUPERIORE AL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI, SI PROCEDERÀ ALLA STESURA DI UNA GRADUATORIA SULLA BASE DEI CRITERI INDIVIDUATI DAL CONSIGLIO DI CIRCOLO (VERBALE DEL 17.12.2020 DELIBERA N. 79).

Priorità per la formulazione della graduatoria di ammissione in caso di esubero:

  1. Certificazione di disabilità;
  2. Continuità con la scuola dell’infanzia statale e comunale della nostra istituzione;
  3. Presenza nell’istituto di sorella o fratello del/la bambino/a;
  4. Ordine cronologico di nascita;
  5. Residenza del nucleo familiare nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
  6. Sede di lavoro dei genitori ricadente nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
  7. Parenti affidatari residenti nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
  8. Residenza in altri ambiti territoriali.

Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASP di competenza.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

 

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Katia Perna

 

                                                              




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