La nostra giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
Oggi, 25 novembre 2019, per custodire la memoria dei valori, in tutte le classi il tempo della lettura mediata è stato denso di parole e racconti che hanno portato ai bambini e alle bambine messaggi di parità e uguaglianza.
Abbiamo ricordato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche nel pomeriggio, continuando a raccontare e a scrivere nel primo incontro in biblioteca. Qui i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte hanno scoperto storie di amore e gentilezza, di attenzione e rispetto; hanno ricordato i gesti di coraggio che hanno cambiato la storia delle donne; hanno ricostruito tappe significative di lotta e sacrificio per far valere diritti irrinunciabili.
Durante i laboratori è emersa la riflessione che l’universo maschile e femminile può essere espresso attraverso le stesse parole: siamo tutti uguali e allo stesso tempo tutti un po’ diversi.
Il fluire dei pensieri è poi diventato scrittura e dalla penna dei nostri alunni e delle nostre alunne sono nate poesie estemporanee che mostrano la profondità di piccoli uomini e donne del futuro.
Grazie a Raimondo Vecchio per la preziosa collaborazione.