Ultima modifica: 16 Gennaio 2021

Iscrizioni a.s. 2021/2022

Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Iscrizione-infanzia-a.s.2021-22

Conferma-iscrizione-infanzia-a.s.-2021-2022-1

Si comunica che le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado per l’a.s 2021/2022 devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012)

 L’ iscrizione online,  come da Circolare Ministeriale nota n. 2065127 del 12/11/2020, a carico delle famiglie, si realizza attraverso una procedura informatica accedendo al link “Iscrizioni on line” sul portale MIUR o all’indirizzo WEB  www.istruzione.it/iscrizionionline,  a partire dalla data definita dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.

                                    Tempistica delle iscrizioni online per le famiglie:

  1. fase di registrazione da parte delle famiglie è attiva a partire a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
  2. fase d’ inserimento domande d’iscrizione da parte delle famiglie dalle ore 8:00 del 4 gennaio
    2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

            

     L’apertura della funzione di registrazione per le famiglie, propedeutica alla compilazione della domanda, avviene in due tempi: le famiglie sul portale “Iscrizione on-line” eseguono la registrazione per ottenere user-id e password di accesso al servizio. L’utente indica un indirizzo e-mail al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Si precisa che la registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale), per coloro che si sono registrati lo scorso anno oppure per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale MIUR.

 ISCRIZIONI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA A.S.  2021/2022

Requisiti per l’iscrizione alla prima classe scuola primaria:

  • Si devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31  dicembre 2021;
  • Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

 Le classi saranno formate secondo i criteri individuati dal Consiglio di Circolo del  17/12/2020 delibera n.79 :

1.gli alunni provenienti da una sezione di Scuola dell’Infanzia confluiranno nella stessa classe prima;
2. le classi saranno eterogenee per sesso con equilibrio  alunni maschi e femmine;
3. si terrà conto delle indicazioni fornite dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di provenienza, durante gli incontri per la continuità;
4. gli alunni provenienti da altre scuole, verranno distribuiti nelle classi in modo omogeneo anche per gruppi (max 4 bambini), se richiesto.

 QUALORA IL NUMERO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE FOSSE SUPERIORE AL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI SI PROCEDERA’ ALLA STESURA DI UNA GRADUATORIA SULLA BASE DEI CRITERI DI PRIORITA’ INDIVIDUATI DAL CONSIGLIO DI CIRCOLO (VERBALE DEL 17.12.2020 DELIBERA N. 79):

Criteri di priorità per la formazione della graduatoria di ammissione alla scuola primaria (nel caso in cui le domande fossero superiori al numero di posti disponibili):

1. Certificazione di disabilità;
2. Ordine cronologico di età;
3. Presenza nell’istituto di sorelle o fratelli del/la bambino/a;
4. Residenza del nucleo familiare nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
5. Bambini/e figli del personale in servizio nell’istituto;
6. Sede di lavoro di uno dei genitori ricadente nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
7. Parenti affidatari residenti nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola.
8. Residenza in altri ambiti territoriali.

Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

 Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

I genitori devono presentare la seguente documentazione (alternativamente):

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL;
  • certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • copia della richiesta di vaccinazione.

La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è la seguente (alternativamente):

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica.

La documentazione va presentata dai genitori entro il termine di scadenza delle iscrizioni il 25 gennaio 2021.

 

ISCRIZIONI ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.  2021/2022.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022, saranno effettuate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Il modulo di iscrizione deve essere scaricato dal sito web della scuola.

Requisiti:

  • possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021  il terzo anno di età;
  • possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2022.

Criterio per l’inserimento dei nuovi iscritti nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia stabilito dal Consiglio di Circolo, verbale del 17/12/2020 delibera n. 79:
-sorteggio anche per gruppi di massimo quattro alunni.

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Per gli iscritti sarà redatta graduatoria secondo i criteri di priorità stabiliti dal Consiglio di Circolo, verbale del 17/12/2020 delibera n. 79:

1. Certificazione di disabilità;
2. Ordine cronologico di età;
3. Presenza nell’istituto di sorelle o fratelli del/la bambino/a;
4. Residenza del nucleo familiare nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
5. Bambini/e figli del personale in servizio nell’istituto;
6. Sede di lavoro di uno dei genitori ricadente nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola;
7. Parenti affidatari residenti nell’ambito territoriale di pertinenza della scuola.
8. Residenza in altri ambiti territoriali.

 Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali  legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

I genitori devono presentare la seguente documentazione (alternativamente):

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL;
  • certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • copia della richiesta di vaccinazione.

La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è la seguente (alternativamente):

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica.

 La documentazione va presentata dai genitori entro il termine di scadenza delle iscrizioni il 25   gennaio 2021 allegando:

 Ulteriore documentazione da allegare:

 1)  Fotocopia carta identità di entrambi i genitori;

2)  Fotocopia codice fiscale dell’alunno e dei genitori;

3)  Fotocopia documentazione delle vaccinazioni obbligatorie dell’alunno.

4) Le iscrizioni per gli alunni con disabilità /DSA/BES devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’ ASL di competenza.

 

 




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