Ultima modifica: 15 gennaio 2018

Iscrizioni

Si comunica che le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado per l’a.s. 2018/2019 devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012).

 L’ iscrizione online,  come da Circolare Ministeriale n. 10 del 15/11/2017 Prot. n. 14659,  a carico delle famiglie,  si realizza attraverso una procedura informatica accedendo al link “Iscrizioni on line” sul portale MIUR o all’indirizzo WEB  www.iscrizioni.istruzione.it,  a partire dalla data definita dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.

Tempistica delle iscrizioni online per le famiglie:

  1. fase di registrazione da parte delle famiglie è attiva a partire dal 9 gennaio 2018 alle ore 9:00;
  2. fase di inserimento domande d’iscrizione da parte delle famiglie dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20.00 del  6 febbraio 2018.

            

     L’apertura della funzione di registrazione per le famiglie, propedeutica alla compilazione della domanda, avviene in due tempi: le famiglie sul portale “Iscrizione on-line” eseguono la registrazione per ottenere user-id e password di accesso al servizio. L’utente indica un indirizzo e-mail al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Si precisa che le utenze generate nel 2017 non sono valide, quindi, le famiglie che lo scorso anno hanno presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio, devono registrarsi nuovamente. Inoltre, è stata inserita la funzione per recupero password e nome utente.

Questa operazione deve essere eseguita entro ventiquattro ore dalla data di ricezione della e-mail, in caso contrario l’utenza è annullata e occorre una nuova registrazione.

 

 ISCRIZIONI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA A.S.  2018/2019.

 Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria per l’anno scolastico 2018/2019 saranno effettuate esclusivamente in modalità on-line,  dal  16  gennaio   2018  al  6 febbraio 2018,  attraverso una procedura informatica accedendo al link disponibile sul portale MIUR o all’indirizzo WEB  www.iscrizioni.istruzione.it

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono eseguire la registrazione, propedeutica alla compilazione della domanda, che è attiva a partire dal 9 gennaio 2018.

Requisiti per l’iscrizione alla prima classe scuola primaria:

  • Si devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni dietà entro il 31  dicembre 2018;
  • Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

 Le classi saranno formate secondo i criteri individuati dal Consiglio di Circolo del 11/01/2018 delibera n.5:

1.gli alunni provenienti da una sezione di Scuola dell’Infanzia confluiranno nella stessa classe prima;
2. le classi saranno eterogenee per sesso con equilibrio  alunni maschi e femmine;
3. si terrà conto delle indicazioni fornite dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di provenienza, durante gli incontri per la continuità;
4. gli alunni provenienti da altre scuole, verranno distribuiti nelle classi in modo omogeneo anche per gruppi, se richiesto.

 QUALORA IL NUMERO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE FOSSE SUPERIORE AL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI SI PROCEDERA’ ALLA STESURA DI UNA GRADUATORIA SULLA BASE DEI CRITERI DI PRIORITA’ INDIVIDUATI DAL CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 11/01/2018  DELIBERA  N.5:

 Criteri di priorità per la formazione della graduatoria di ammissione alla scuola primaria (nel caso in cui le domande fossero superiori al numero di posti disponibili):
A. continuità con la scuola dell’infanzia statale e comunale della nostra Istituzione;
B. presenza di fratelli/sorelle nella scuola;
C. residenza;
D. sede lavorativa  dei genitori.

 Il completamento dell’iscrizione prevede, per la nostra scuola, l’invio tramite posta elettronica o consegna brevi manu presso l’ufficio di segreteria didattica, del Modulo Integrativo per l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria (scaricabile dal sito della scuola).

Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

 Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

I genitori devono presentare la seguente documentazione (alternativamente):

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL;
  • certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • copia della richiesta di vaccinazione.

La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è la seguente (alternativamente):

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica.

La documentazione va presentata dai genitori entro il termine di scadenza delle iscrizioni il 6 febbraio 2018.

 

ISCRIZIONI ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.  2018/2019.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019, saranno effettuate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

Il modulo di iscrizione deve essere scaricato dal sito web della scuola.

Requisiti:

  • possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018  il terzo anno di età;
  • possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2019.

 Criterio per l’inserimento dei nuovi iscritti nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia: sorteggio anche per gruppi di massimo quattro alunni (delibera n. 5 Consiglio di Circolo del 11/01//2018 ).

 Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

Per gli iscritti sarà redatta graduatoria secondo i criteri di priorità stabiliti dal Consiglio di Circolo delibera n. 5 del 11/01/2018:

  1. Bambini portatori di handicap;
  2. Figli del personale in servizio presso la scuola;
  3. Precedenza per alunni di anni 5; anni 4; anni3;
  4. Bambini che hanno fratelli che hanno fratelli nella scuola (statale e comunale) precedono a parità di età (anno);
  5. Bambini il cui nucleo familiare risiede nel territorio delimitato dalla municipalità;
  6. Bambini il cui genitore lavora nel territorio.

 Le iscrizioni per gli alunni con disabilità/ DSA devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali  legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

I genitori devono presentare la seguente documentazione (alternativamente):

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL;
  • certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • copia della richiesta di vaccinazione.

La documentazione da presentare in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni è la seguente (alternativamente):

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica.

 La documentazione va presentata dai genitori entro il termine di scadenza delle iscrizioni il 6 febbraio 2018 allegando:

 Ulteriore documentazione da allegare:

 1)  Fotocopia carta identità di entrambi i genitori;

2)  Fotocopia codice fiscale dell’alunno e dei genitori;

3)  Fotocopia documentazione delle vaccinazioni obbligatorie dell’alunno.

 

 




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